D&T Tunnel Geology

D&T Tunnel Geology è una soluzione GIS 2D e 3D creata per l’accompagnamento geologico/geomeccanico durante i lavori di scavo in sotterraneo. E stata sviluppata con lo scopo di rendere più sicuro ed efficace lo scavo delle gallerie. La soluzione D&T Tunnel Geology permette di acquisire, archiviare, cartografare, modellare e analizzare una notevole quantità d’informazioni raccolte al fronte di scavo durante i lavori d’avanzamento.

Cartografate le formazioni geologiche riscontrate, le faglie, la scistosità, la stratigrafia, le fratture e confrontatele con quanto previsto dalla geologia di progetto. Cartografate le venute d’acqua e consultate rapidamente la loro portata e le loro proprietà chimiche. Georeferenziate i campioni di roccia. Valutate la rilevanza costruttiva delle differenti strutture geologiche e del loro effetto sulla precisione dello scavo. Monitorate l’andamento delle deformazioni ai paramenti ed alla volta. Visualizzate i sondaggi geognostici e accedete istantaneamente ai documenti annessi,… Queste sono solamente alcune delle possibilità che vi offriamo con la soluzione D&T Tunnel Geology.

Questa soluzione oltre ad essere un sistema d’archiviazione strutturato/organizzato ed automatizzato, permette di avere una visione d’insieme e sintetica delle informazioni geologiche, condizione fondamentale nei processi decisionali. Innumerevoli problemi, grazie alla semplificazione dei processi d’analisi, possono pertanto essere anticipati e minimizzati.

D&T Tunnel Geology è disponibile sia per l’accompagnamento geologico di gallerie scavate all’esplosivo sia per scavi meccanizzati (TBM) e può essere adattata con massima flessibilità alle esigenze specifiche di ogni singolo cantiere.

Componenti:

  • Banca dati georeferenziata
  • Sezione geologica orizzontale
  • Mappa georeferenziata del fronte di scavo e dei paramenti (per tablet PC)
  • Toolbox per l’acquisizione dei dati (per tablet PC)
  • Toolbox per la visualizzazione dei dati monitorati parallelamente al tracciato (PDV)
  • Toolbox per la modellazione 3D

Configurazione e requisiti del sistema:

  • Tablet PC con Windows 7/8
  • Esri ArcGIS Desktop 10.2/10.3 “Basic”(=ArcView) + estensione “3D Analyst”

Per una presentazione dettagliata della tecnica si rimanda al seguente link: Technical note - Engineering Geology

Tunnel geological map with excavation-related data (PDV). Example from the Ceneri Base Tunnel (Switzerland)

Tunnel geological map with excavation-related data (PDV). Example from the Ceneri Base Tunnel (AlpTransit, Switzerland)